​​Call us:

+39 3388260299

Le rinchiuse

Teatro utile

TEATRO UTILE


facebook

facebook

​​Contact us:

info@teatroutileilviaggio.com

b5bdef_45ef6e9df2f9412ab563d582707b2232~mv2

IL VIAGGIO

b5bdef_611c74eaf8434a29ae05265098ba2ef3~mv2

ABOUT US

Questo progetto si è posto, tra i vari obiettivi, quello di formare un gruppo di artisti in grado di sviluppare una ricerca sulla recitazione e sulla scrittura, attraverso il confronto tra diverse culture. Sono stati coinvolti attori, musicisti, drammaturghi e registi di diverse nazionalità: artisti della diaspora africana, stranieri di prima e seconda generazione e artisti italiani.

 

Dall’unione di queste diverse competenze è nata l’idea di fondare un’associazione indipendente chiamata "Teatro utile (il viaggio)", formata da un gruppo di artisti di diverse nazionalità. Tra gli obiettivi di questa associazione la  diffusione di un teatro cosciente e attento alla contemporaneità, che  stimoli la discussione e la riflessione su temi legati alle diverse culture, creando opportunità di lavoro per artisti italiani e stranieri.

L'Associazione Culturale "Teatro Utile (il viaggio)" è formata da artisti italiani e stranieri che hanno partecipato negli anni al  progetto “Teatro Utile (Arte e Sviluppo)” promosso dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

L’Associazione Teatro Utile (il viaggio) intende favorire la diffusione di un teatro multiculturale, socialmente utile e attento agli sviluppi che la nostra realtà sta vivendo.

"Teatro Utile (arte e sviluppo)" è l’unico esempio in Italia di un una Scuola d’arte drammatica che ospiti al suo interno un progetto-laboratorio sulla multietnicità.  E’ uno spazio per una riflessione sulla pedagogia interculturale, dalla quale non può essere esente la formazione teatrale. Lo scopo è quello d’immaginare insieme nuovi fondamenti di una cultura che sappia cogliere le differenze, utilizzandole come enzimi in grado di darle linfa nuova.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder